ISTRUZIONI DI POSA CAPPOTTO VENTILATO IN FIBRA DI LEGNO
Il cappotto ventilato è costituito da una struttura portante in legno X-Lam a cui è addossato un pannello isolante in fibra di legno. Sopra lo strato isolante viene addossato un telo traspirante anti-vento.
Tra l'isolante e il rivestimento di facciata viene lasciato un'intercapedine tra listelli di legno, della larghezza massima di 7 cm, attraverso il quale l'aria circola, e, grazie all'effetto camino per cui l'aria calda tende a salire, si protegge il perimetro da agenti atmosferici, umidità, muffe, gelo e surriscaldamento.
Dall’esterno verso l’interno:
1. RIVESTIMENTO CON DOGHE DI LARICE
2. LISTELLI PER VENTILAZIONE PARETE
3. TELO TRASPIRANTE ANTI-VENTO
4. COIBENTAZIONE TERMOACUSTICA IN FIBRA DI LEGNO FIBERTHERM
5. PANNELLO X-LAM
6. LISTELLATURA PER VANO TECNICO
7. COIBENTAZIONE TERMOACUSTICA IN FIBRA DI LEGNO
8. LASTRA IN GESSOFIBRA
CAPPOTTO VENTILATO - COMPOSIZIONE
Il sistema X-LAM è una soluzione innovativa e tecnologicamente all'avanguardia per la costruzione di edifici in legno, anche a più piani. La tecnica costruttiva si concretizza nell'uso di pannelli lamellari di legno massiccio di spessore variabile dai 5 ai 30 cm, realizzati incollando strati incrociati di tavole di spessore medio di 2 cm. I pannelli vengono poi tagliati a seconda delle esigenze architettoniche, completi di aperture per porte, finestre e vani scala e in seguito issati e collegati tra loro in opera con angolari metallici, chiodi e viti autoforanti.
Il pannello X-LAM , anche detto legno armato, ha eccellenti caratteristiche statiche, di resistenza e di qualità. Sostanzialmente è composto da 3 , 5 o 7 strati di lamelle di legno sovrapposte, incrociate ed incollate . Questa tipologia di incollaggio incrociato conferisce al pannello XLAM ottime caratteristiche di stabilità molto simili alle strutture tradizionali ma, con tutti i vantaggi del legno . L'incollaggio avviene per mezzo di colle ecologiche, prive di formaldeide.
Le pareti di legno massiccio, grazie alle loro ampie dimensioni (max. 2,95 × 16 m) permettono una messa in opera veloce dimezzando i tempi di montaggio e riducono notevolmente il numero dei giunti. Le case se finite esternamente ad intonaco , sono indistinguibili dalle costruzioni in muratura tradizionali. La riduzione dei giunti conferisce maggiori vantaggi alle case in legno in termini di risparmio energetico, velocità di montaggio, stabilità, ermeticità, assenza ponti termici, passaggio e fuoriuscita del calore, insonorizzazione e resistenza al fuoco.
Il sistema X-LAM è un sistema costruttivo molto rigido, ma grazie a un'adeguata progettazione dei giunti permette di ottenere la dissipazione energetica e la duttilità necessarie a garantire una grande resistenza alle scosse sismiche. Lo hanno dimostrato tra l'altro i test effettuati nei laboratori del NIED (National Institute for Earth Science and Disaster Prevention) di Tsukuba in Giappone, che hanno dato risultati più che positivi. Una palazzina alta tre piani, posta su una tavola vibrante, è stata sottoposta a tre simulazioni di terremoti che hanno raggiunto rispettivamente la magnitudo di 5.8 - 6.7 - 7.2 sulla scala Richter e non ha subito danni strutturali.
CAPPOTTO VENTILATO - PRINCIPIO
Il cappotto ventilato è un particolare accorgimento tecnologico che consente di massimizzare l’isolamento termico ed acustico ed allo stesso tempo di mantenere un ottimo grado di traspirabilità delle pareti. Si tratta sostanzialmente di un rivestimento perimetrale a cappotto che consiste nell’applicazione di pannelli in fibra di legno non strettamente aderenti alla superficie esterna.
Il cappotto ventilato svolge infatti la funzione primaria di proteggere l'edificio dall'azione degli agenti atmosferici ed in particolare dalle infiltrazioni d'acqua piovana nella struttura muraria, causa principale di degrado. Distanziando le lastre di rivestimento dalla parete si crea inoltre un'intercapedine ventilata che, associata all'azione di un strato coibente in fibra di legno applicato alla struttura in legno X-Lam, migliora notevolmente l'efficienza termica dell'edificio.
Cappotto ventilato possiede anche vantaggi legati alla dispersione del vapore acqueo attraverso la parete in legno X-Lam, al miglioramento dell'isolamento acustico, alla semplicità della manutenzione e alla possibilità di trasferire alcuni impianti all'esterno dell'edificio. La flessibilità del sistema si addice sia agli edifici di nuova costruzione che al recupero di edifici degradati, caso in cui rappresenta un sistema ottimale di riqualificazione dell'esistente. Anche dal punto di vista estetico esterno, si aprono con la facciata ventilata nuove possibilità espressive, attraverso la posa di un rivestimento a listelli di legno.
TRASPIRABILITA'
L’aria che circola lungo le pareti permette al vapore acqueo presente all’interno delle abitazioni di diffondersi all’esterno, mantenendo la struttura e materiali isolanti perfettamente asciutti ed aerati, assicurando in questo modo una protezione ottimale dalla formazione di muffe e condense, preservando così un ottimale stato di conservazione dei materiali e delle loro caratteristiche meccaniche.
PROTEZIONE DAGLI AGENTI ATMOSFERICI
I pannelli posizionati davanti alla facciata formano uno schermo protettivo rispetto all’azione degli agenti atmosferici. Recenti studi svolti in Istituti Nord Europei dimostrano che anche in presenza di venti molto forti, solo una minuscola quantità di acqua piovana raggiunge le strutture murarie, impedendo in questo modo infiltrazioni indesiderate e la formazione di ghiaccio, tra i più gravi fattori di rischio di una corretta conservazione dei manufatti edili.
PROTEZIONE DAL CALDO E DAL FREDDO
Nel periodo estivo il cappotto ventilato diventa uno scudo termico che filtra l’onda di calore e le radiazioni dirette dei raggi solari, le alte temperature vengono ulteriormente disperse dalla circolazione dell’aria nell’intercapedine.
Nel periodo invernale i pannelli in legno di cappotto ventilato si raffreddano molto più lentamente rispetto alle soluzioni tradizionali, isolando efficacemente il clima domestico dalle rigidità dell’inverno.
RISPARMIO ENERGETICO
Tutto ciò comporta un considerevole comfort abitativo, un minor carico sugli impianti di riscaldamento e condizionamento ed un conseguente notevole risparmio energetico.
PROTEZIONE ACUSTICA
Il cappotto ventilato è un sistema continuo a più strati, privo di ponti acustici, che comporta un alto assorbimento delle onde sonore ed un efficace isolamento dai rumori provenienti dall’esterno, fino ad un loro dimezzamento.
CAPPOTTO VENTILATO - LEGNO CERTIFICATO
Un rivestimento ventilato in legno si traduce in termini di funzionalità, comfort e pregevolezza dell’effetto estetico.
I materiali utilizzati per cappotto ventilato sono tutti provenienti da foreste rinnovabili e controllate, e pertanto sono certificati FSC®.
Un buon cappotto ventilato in legno deve rispondere di una accurata scelta dei materiali e ad altri importanti fattori che incidono sensibilmente sulla durata:
• Un corretto orientamento della facciata;
• La cura nella realizzazione dei dettagli;
• L’esposizione alle intemperie;
• L’eliminazione delle zone di ristagno dell’umidità;
• Protezione e trattamento del rivestimento.
E’ perciò estremamente importante che un simile intervento sia supportato da una ponderata ed attenta fase progettuale, che sappia valutare le caratteristiche estetiche e meccaniche. D’altra parte queste tenderanno a restare inalterate mentre è opportuno considerare che l’esposizione al sole comporta delle variazioni cromatiche sostanziali, che non sono sinonimo di degrado, ma possono essere ritardate grazie a specifici trattamenti protettivi.
Questa particolare tecnica risulta essere eccezionalmente indicata negli interventi di ristrutturazione, consentendo di rinnovare radicalmente l’aspetto di edifici preesistenti in tempi celeri senza modificare l’intonaco e conseguendo ottimi risultati di isolamento termico/acustico.
Rimandiamo alla pagina SCHEDE TECNICHE Cappotto Ventilato